La scuola ospita presso la sua struttura corsi di scacchi aperti a tutti dai 5 ai 100 anni.

Il gioco degli scacchi agisce positivamente su molti settori formativi: attenzione, memorizzazione, capacità decisionale, creatività, logica matematica. Viene incentivato lo sviluppo armonioso delle qualità comportamentali attraverso l'accettazione delle regole del gioco e vengono quindi sviluppate qualità come: l'autocontrollo, la capacità di lavorare in silenzio, il rispetto di limiti di spazio e di tempo, la possibilità di misurarsi con i propri avversari in senso "intellettivo" e mai "fisico", la visione più obiettiva della propria persona e delle proprie capacità. Infine l'aspetto agonistico conferisce agli scacchi la qualifica di disciplina sportiva; nella scuola hanno una doppia valenza: didattica-educativa e ludico-sportiva. Gli scacchi sono uno strumento di socializzazione.

La scuola Nostra Signora di Lourdes participa da qualche hanno alla fase provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi indetti dal Ministero della Pubblica Istruzione, le squadre hanno ottenuto buoni risultati anche con studenti di 2° e 3° primaria.

I corsi sono tenuti da istruttori qualificati della Federazione Scacchistica Italiana, tra loro Carla Mircoli ha ricevuto il prestigioso titolo di Istruttore dell'Anno nel 2008.

  • Corsi
  • Lezioni
  • Partite di scacchi viventi
  • Simultanee
  • Tornei

Divertiti
Allena la mente
Gioca a scacchi !

ambienti della scuola

Foto degli ambienti

Ambienti

spazio be. bi.

Foto Spazio Be. Bi,

Spazio Be.Bi.

infanzia

Foto Scuola d'Infanzia

Scuola Infanzia

scuola primaria

Foto Scuola Primaria

Scuola Primaria

Attività Extra

Danza

Scuola di danza classica e moderna

Attività Sportive

Gli sport presentati ai bambini

Teatro

Corsi di teatro per bambini dai 5 anni.

Musica

Musica è ... la musica e le sue sfumature.

Scacchi

Corsi di scacchi per tutti dai 5 ai 100 anni.

Corsi Cambridge

Corsi d'inglese per bambini